L’associazione vendite dirette (AVEDISCO)

L’AVEDISCO (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori) è la principale associazione degli operatori del settore delle vendite dirette, facente parte della Federdistribuzione, nonché della FEDSA e della WFDSA.

Le vendite dirette sono ottenute attraverso gli ordini del consumatore finale, fuori delle classiche strutture commerciali, e mirano a migliorare il sistema della vendita diretta a vantaggio dei lavoratori, ma anche dei consumatori.

In linea di massima, infatti, la soddisfazione derivante dalla vendita diretta è correlata alla bontà di un prodotto, a un servizio di consegna a domicilio efficiente e, non da ultimo, anche dalle competenze del venditore, in termini di personalizzazione dell’offerta in base ai bisogni del cliente.

Tra le caratteristiche più interessanti della vendita diretta, si trovano la flessibilità della professione, perché offre maggiore autonomia organizzativa, nonché la formazione, giacché le imprese facenti parte dell’AVEDISCO investono molto in percorsi formativi a favore dei loro venditori.

Le vendite dirette sono infine uno stimolo alla socializzazione, giacché introducono le persone in nuovi contesti, permettendo loro di conoscere sempre nuovi interlocutori per la propria crescita personale e professionale.